Le videoconferenze
La progettazione dell’illuminazione in una sala conferenze è un passo cruciale, soprattutto se sono frequenti le videoconferenze.
L’ambiente dovrebbe essere uniformemente illuminato per minimizzare le ombre nelle immagini così che tutti i partecipanti possano vedere chiaramente. Per evitare di essere abbagliati dalla luce del sole, bisognerebbe scegliere una stanza senza finestre o con finestre piccole oppure adeguarsi con tende o tapparelle per oscurare la stanza. L’area di visuale della telecamera inoltre non dovrebbe essere sgombra di oggetti come quadri, piante o motivi particolari alle pareti che possano in qualche modo ridurre la qualità dei video.
Da tenere presente che anche l’audio può essere compromesso. Il riverbero infatti può interferire con la qualità dell’audio stesso. La soluzione è quella di mettere nella stanza dei pannelli fonoassorbenti da terra, a parete o a soffitto.
Infine, per quanto riguarda la disposizione del tavolo, un tavolo a U o a V permette a ogni partecipante di essere facilmente visibile in camera.