MEPA – IL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) è uno strumento di eProcurement pubblico, gestito da Consip per conto del Ministero Economia e Finanze. Si tratta di un mercato interamente virtuale in cui le amministrazioni acquirenti e i potenziali fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on line contratti di fornitura legalmente validi.
STF è presente sulla piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione come fornitore accreditato per tutta l’Italia nella categoria

ARREDI 104 – Arredi e complementi di arredo

Le PA possono ricercare, confrontare ed acquisire i beni per valori inferiori alla soglia comunitaria, proposti dalle aziende fornitrici abilitate a presentare i propri cataloghi sul sistema.

Gli acquisti possono essere effettuati secondo 2 modalità:

  • Ordine diretto (ODA), cioè l’acquisto diretto da catalogo in base alle offerte pubblicate dai fornitori
  • Richiesta di offerta (RDO), grazie alla quale l’amministrazione può richiedere ai fornitori selezionandoli liberamente tra quelli abilitati, diverse e ulteriori offerte personalizzate sulla base di specifiche esigenze

Questo sistema garantisce:

  • risparmi di tempo sul processo di acquisizione di beni e servizi sotto soglia
  • trasparenza e tracciabilità dell’intero processo d’acquisto
  • ampiamento delle possibilità di scelta per le Amministrazioni, che possono confrontare prodotti offerti da fornitori presenti su tutto il territorio nazionale
  • soddisfazione di esigenze anche specifiche delle Amministrazioni, grazie a un’ampia e profonda gamma di prodotti disponibili e la possibilità di emettere richieste di offerta